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L’email marketing come strategia di vendita.

Quando si tratta di trovare nuovi clienti, l’email marketing è uno strumento semplice ma molto potente. Infatti, se realizzata in modo efficace,  garantisce risultati più performanti in termini di conversione degli utenti rispetto ad altri canali di web marketing.

Ecco alcuni vantaggi con l’utilizzo dell’email marketing tra le tue strategie di comunicazione:

1️. Personalizzazione: puoi creare messaggi personalizzati che catturano l’attenzione del tuo  pubblico. Settorializzando la tua comunicazione, infatti, sarà molto più facile attrarre il tuo pubblico.

2️. Segmentazione: puoi profilare la tua lista di contatti in base a interessi, comportamenti e demografia. In questo modo, puoi inviare messaggi pertinenti a gruppi specifici di persone, andando a colpire maggiormente il tuo target con messaggi diversi e call to action differenziate.

3️. Automazione: puoi pianificare campagne e sequenze di email in anticipo, risparmiando tempo prezioso e organizzando i contenuti per tempo. Fondamentale è conoscere il tuo pubblico per capire quando è più predisposto a leggere il tuo messaggio.

4. Feedback immediato: l’email marketing ti consente di raccogliere feedback istantanei dai tuoi destinatari attraverso metriche come il tasso di apertura e di click.

5. Costruzione di relazioni: invia contenuti di valore e stabilisci relazioni di fiducia con i tuoi potenziali clienti nel tempo. Le relazioni nella comunicazione con il tuo cliente sono fondamentali affinché lui si ricordi della tua azienda ed aumentare la tua brand awareness, stabilendo una comunicazione privata con lui.

6. Costi contenuti: rispetto ad altre forme di pubblicità, l’Email Marketing è economico, puoi raggiungere, infatti, un vasto pubblico senza dover spendere una fortuna.

Ci sono due diverse tipologie di mail markeking, che differenza c’è tra DEM e newsletter?

Il compito della newsletter è incuriosire un utente verso un determinato argomento, o più semplicemente informare su qualcosa riguardante la tua azienda o il tuo prodotto, come appunto, una novità.

Diverso è invece l’obiettivo della DEM, acronimo di direct email marketing, che ambisce a  vendere prodotti e servizi.

Messaggi mirati, diretti ed immediati, abbinati a Call To Action specifiche invitano l’utente a compiere una specifica azione ad esempio, appunto, un acquisto, con toni efficaci e persuasivi.

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