La nostra sede
Via Santa Maria dell'Olmo 55G
Mail:info@alcoweb.it
Tel: +39 0445 1980981
Lavora con noi
info@alcoweb.it
Tel: 0445 1980981
Back

Romea Strata

Romea Strata

Negli ultimi mesi ci siamo impegnati nella promozione di un progetto riconosciuto a livello europeo, seguito dall’associazione AERS.

La Romea Strata è un’antica via che, da Tallinn, in Estonia, attraversa 7 Stati fino ad arrivare a Roma e che veniva percorsa inizialmente per scopi commerciali, poi, dai pellegrini di tutto il mondo, per questioni di fede e cultura.

Nel 2013 la Fondazione Homo Viator – San Teobaldo, ha idealizzato, realizzato e promosso il progetto della via Romea Strata, mappando e georeferenziando tutte le tappe, così da renderle percorribili anche oggigiorno da chiunque voglia mettersi in cammino.

Nel 2018, inoltre, è nata l’Associazione Europea Romea Strata (AERS), che ha lo scopo di sviluppare il progetto ed espanderlo anche a livello Europeo.

 

Per scoprire questa importante via, è nato il Pilgrimage Promotion Tour (PPT) attraverso il quale, nell’edizione del 2022, sono state percorse a piedi 44 tappe italiane, da Aquileia fino a Roma, per un totale di 800 chilometri e che ha visto la partecipazione di oltre 600 persone!

È proprio da qui che siamo entrati in gioco noi di Alcoweb.

Ci siamo infatti occupati della promozione dell’edizione 2022 del PPT, sviluppando una strategia social con l’obiettivo di far conoscere il progetto a più persone possibili e incentivare così la partecipazione al Tour.

Abbiamo quindi creato contenuti grafici, in linea con l’immagine coordinata del sito web ufficiale ed il materiale stampato della Romea Strata e sviluppato un copywriting professionale volto ad incrementare la diffusione del brand.

Ci siamo quindi occupati di sviluppare un piano editoriale per la campagna di social media marketing scegliendo target definiti anche in base alla tappa o regione del PPT che si stava promuovendo.

Abbiamo ideato, creato e impaginato graficamente, una guida per gli tutti gli accompagnatori del cammino ed un vademecum sull’utilizzo dei social network da parte dei partecipanti durante il cammino, per raccogliere in maniera adeguata materiale video e fotografico da utilizzare come instant marketing.

A conclusione del PPT 2022 abbiamo realizzato un fotolibro in formato cartaceo e digitale raccogliendo testi e immagini fornitici durante questa esperienza al fine di poter lasciare un ricordo indelebile a tutti i partecipanti e partner promotori dell’evento.

 

Ma tutto ciò non si è fermato solo al 2022… Attualmente ci stiamo dedicando alla promozione di ulteriori iniziative e progetti della Romea Strata, sia tramite la comunicazione social sia attraverso la realizzazione di newsletter mirate, al fine di mantenere partecipe il pubblico consolidato. Ci sono inoltre molte altre iniziative in arrivo, che verranno svolte in partnership con altri enti Europei. Non vi resta che continuare a seguirci per scoprirle!

    Vuoi realizzare un nuovo progetto? Contattaci!