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Quali caratteristiche deve avere un logo?

Abbiamo parlato del naming, importantissimo per la brand identity. L’altro elemento essenziale per il successo del tuo brand o della tua attività è il logo.

Innanzitutto: quali sono gli elementi che compongono un logo?

Ogni logo è composto, in primis, dal logotipo che è il nome del brand o dell’azienda; è la parte del logo che si andrà a leggere, quella appunto creata in fase di naming.

Il pittogramma (o brand), invece, è la parte simbolica del logo, quella parte che non si legge ma riconduce immediatamente al brand di cui si parla. Facciamo qualche esempio: uno su tutti l’immagine della mela di Apple ma anche lo “swoosh” di Nike. A volte succede che non sia più necessario indicare il nome del brand ma basta il pittogramma per far si che il marchio venga riconosciuto.

Ed infine, il payoff (o baseline) che letteralmente significa “frase di chiusura” ed è quella piccola scritta che spesso troviamo sotto il logotipo e il pittogramma. Se ti dicessimo “…. Ti mette le ali” non pensi subito alla Redbull?

Il payoff aiuta il consumatore a ricordare il brand. Ma non è una semplice scritta messa lì a caso, è il messaggio che l’azienda o il brand vuole dare; ne racchiude, in poche e semplici parole, la sua l’identità.

Breve, semplice, positivo e facile da leggere e pronunciare. Perché, come abbiamo detto, deve essere facilmente ricordato ed associato al brand senza nemmeno doverlo nominare.

Ma veniamo al tuo logo, quali sono le caratteristiche principali che il logo deve avere?

Innanzitutto deve raccontare la tua storia, deve descrivere il tuo brand o il tipo di attività che svolgi.

Deve essere semplice: una o poche parole per essere riconosciuto facilmente dai tuoi consumatori e deve avere un font distintivo ma facile da leggere, dalle linee chiare e pulite.

Deve essere adatto al pubblico a cui vuoi far riferimento, il tuo target. Dare un’occhiata ai competitors sarà, dunque, un ottimo metro di misura per individuare l’imprinting giusto da dare al tuo logo.

Deve essere memorabile e unico così da essere facile da ricordare: con un colpo d’occhio il tuo pubblico deve poterti riconoscere.

Infine, deve essere coerente: un buon logo, infatti, deve essere in linea con i tuoi valori aziendali e con il tuo modo di comunicare.

Ora che ti abbiamo elencato quelle che per la nostra agenzia pubblicitaria sono caratteristiche fondamentali quando si parla di un nuovo logo, siamo pronti ad ascoltare la storia del tuo brand o della tua azienda e trasformare il messaggio che vuoi dare ai tuoi consumatori in veste grafica.

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