La nostra sede
Via Santa Maria dell'Olmo 55G
Mail:info@alcoweb.it
Tel: +39 0445 1980981
Lavora con noi
info@alcoweb.it
Tel: 0445 1980981
Back

Quanto è importante il packaging giusto per un cosmetico?

Vuoi lanciare una tua linea di cosmesi e non sai come muoverti nella ricerca del packaging giusto? Ti aiutiamo noi.

La prima cosa fondamentale che si deve prendere in considerazione nella scelta del packaging di un prodotto cosmetico è l’obiettivo che si ha in mente: a chi è destinato, dove andrà venduto e quali dovranno essere i suoi punti di forza.

Ad esempio potrai puntare su un packaging cromato o satinato per prodotto che voglia esprimere esclusività e lusso, o su un formato grande in plastica per un prodotto rivolto alla famiglia dove praticità e risparmio sono plus importanti.

Negli ultimi anni poi è la sostenibilità a far da padrone nella scelta di un imballo. Secondo l’Osservatorio Immagino di GS1 Italy*, infatti, il 52% degli italiani è disposto a spendere qualcosa in più a fronte di un brand attento alla sostenibilità. Prediligere, quindi, un packaging ecologico o riciclato può essere una scelta vincente se si vuole colpire il consumatore in larga scala.

Qualsiasi sia il tuo obiettivo in termini di target, Il “vestito” è quello che determina il valore del tuo prodotto, per cui anche la scelta dell’immagine giusta gioca un ruolo fondamentale per il successo del tuo cosmetico.

L’etichetta deve rispecchiare la tua brand identity, i tuoi valori e il messaggio che vuoi dare.

Come far risaltare la tua linea di cosmetici a scaffale? Che sia in un negozio fisico o in un e-commerce, un prodotto per essere acquistato deve incuriosire il consumatore che ci passa davanti o che sfoglia le pagine di uno shop online. Pertanto deve, prima di tutto, farsi notare.

Una bella confezione fa fermare anche il consumatore più frettoloso.

L’etichetta in pochi e visibili input deve raccontare il prodotto ed evidenziarne le sue caratteristiche in modo da incuriosire velocemente il consumatore attratto dal messaggio a cui è interessato.

Font semplici, chiari ed evidenti ma allo stesso tempo originali ed iconici per rendere i prodotti facilmente riconoscibili.

Se una linea prevede lo stesso flacone o vaso ma con prodotti differenti, è essenziale evidenziare in modo visibile la caratteristica diversa con font marcato o colori diversi in modo che il consumatore riesca subito ad indentificare il prodotto più adatto alla sua esigenza.

Visita il nostro sito per vedere uno dei nostri progetti https://alcoweb.it/progetti/bionoema/

*Fonte: Osservatorio Immagino, undicesima edizione 2022-01