La nostra sede
Via Santa Maria dell'Olmo 55G
Mail:info@alcoweb.it
Tel: +39 0445 1980981
Lavora con noi
info@alcoweb.it
Tel: 0445 1980981
Back

Quanto è sostenibile la tua azienda?

Il concetto di sostenibilità sta diventando un argomento sempre più sentito nelle aziende che si trovano a dover rispondere all’esigenza dei consumatori di avere un comportamento responsabile nei confronti dell’ambiente.

Essi infatti, sono sempre più attenti alle aziende che svolgono attività mirate ad un minor impatto ambientale. Da una ricerca svolta da Capterra* riguardante la rivalutazione del modo di fare acquisti dopo la pandemia, addirittura il 90% degli intervistati dichiara di essere attento a verificare se un prodotto è sostenibile o meno prima di acquistarlo.

È assolutamente fondamentale, quindi, per le aziende oggi, far conoscere al proprio target cosa si fa per “Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura” – definizione di sviluppo sostenibile.

Da un articolo pubblicato su “Il Sole 24 ore”*,  ad esempio, allo scopo di favorire la green economy, Levico Acque in collaborazione con Unicoop Firenze ha lanciato AcquaLocker, sportelli automatici per il ritiro dei vuoti delle bottiglie in vetro a rendere, in cambio di voucher da spendere subito all’interno del punto vendita. Questa azione è volta a ridurre i consumi e ridurre l’utilizzo della plastica.

E la tua azienda quanto è sostenibile?

Noi di Alcoweb agenzia di comunicazione, sappiamo bene l’importanza di dare al consumatore un’immagine positiva della tua azienda.

Per questo possiamo consigliarti i migliori prodotti sul mercato a basso impatto ambientale, supportandoti, ad esempio, nella creazione di una linea di prodotti “green” che puntano all’utilizzo di packaging riciclati o plastic free.

In particolare, possiamo parlare di imballaggio ecosostenibile quando la sua produzione avviene attraverso l’utilizzo di materiali provenienti dalla filiera del riciclo.

Ci orienteremo, ad esempio, su imballi in alluminio, noto per essere un materiale riciclabile al 100% e all’infinito, o in plastica riciclata che deriva, quindi, da processi di recupero e riciclaggio e che si traduce in un’importante riduzione dei rifiuti plastici e delle emissioni di CO2.

Vasi in vetro o scatole in carte riciclate sono solo alcune delle innumerevoli possibilità per una scelta ecologica per la tua azienda.

Anche l’immagine coordinata può essere orientata verso un concetto di azienda green: possiamo realizzare materiale promozionale in carta riciclata quali block notes o biglietti da visita e creare gadget ecologici per i tuoi clienti.

E per le tue spedizioni, possiamo fornirti una vasta gamma di soluzioni di imballi eco-sostenibili, sempre più apprezzati dai consumatori e che andranno quindi ad influenzare positivamente la tua brand reputation.

** Fonte: Capterra Sustainability 2021

*Fonte: “Il Sole 24 Ore – 3 Ottobre 2022”