La nostra sede
Via Santa Maria dell'Olmo 55G
Mail:info@alcoweb.it
Tel: +39 0445 1980981
Lavora con noi
info@alcoweb.it
Tel: 0445 1980981
Back

Quello che devi sapere per esporre in una manifestazione fieristica

3,2,1 Viaaaa. Che la fiera abbia inizio, è l’ora di aprire il tuo stand ed accogliere i tuoi visitatori. Ma…. Cosa c’è da fare prima dell’evento? Da dove si inizia a preparare una fiera?

Di la verità, sai anche tu che partecipare sarebbe una grandissima opportunità. Una fiera del proprio settore rappresenta, infatti, un’ottima attività di comunicazione e marketing: è un buon sistema sia per salutare i propri clienti attuali sia per incontrarne e conoscerne nuovi,ma la preoccupazione per tutta l’organizzazione antecedente alla fiera e la paura che qualcosa vada storto è per te bloccante.

Ecco alcuni step:

  • La prima cosa a cui devi pensare, dopo aver acquistato il tuo spazio in fiera è pensare al progetto strategico del tuo stand. È l’identità della tua azienda unita al messaggio che vuoi dare a chi visita il tuo stand.
  • Emoziona il tuo spettatore. Chi accede al tuo stand non deve solo vedere con gli occhi ma deve essere coinvolto emotivamente. Secondo uno studio nell’Università di Harvard*, il 95% delle nostre decisioni avvengono in modo inconsapevole. Si decide di più sulla base delle emozioni suscitate piuttosto che ciò che semplicemente si vede. Quindi, il tipo di esperienza che regalerai al tuo visitatore è quello che gli farà ricordare di te.
  • Rendi reale il tuo progetto, occupandoti della realizzazione l’allestimento
  • Definisci un piano di comunicazione: Come comunicherai la tua presenza in fiera? Tramite newsletter, attraverso i tuoi canali social stabilendo anche i contenuti che vorrai evidenziare durante l’evento. Ricordati di invitare i tuoi contatti o creando un banner personalizzato nella firma delle mail di tutti i tuoi collaboratori.
  • Crea il materiale promozionale: dépliant, biglietti da visita, brochure informative e schede tecniche dei tuoi prodotti o servizi. Tutto ciò che può interessare a chi si avvicina alla tua azienda. È essenziale che tutto sia coordinato all’immagine aziendale e al messaggio che vuoi dare.
  • Stila una lista di materiali da portare, che può andare da cancelleria a bevande da offrire ai tuoi ospiti.
  • Poi c’è tutta la burocrazia legata alla fiera: dall’approvazione dei progetti, all’acquisto dei pass per il tuo staff, dalle autorizzazioni ai permessi per i parcheggi.
  • E non dimenticare di prenotare le camere d’albergo per il tuo team, che va fatto con largo anticipo per non trovarsi con gli hotel pieni o a prezzi esagerati.

Stai ancora riflettendo se investire tutto questo tempo ed energie per allestire il tuo stand?

Puoi farlo tu o affidarti alla nostra agenzia di comunicazione, che ti fornirà un servizio “chiavi in mano”. Da sempre progettiamo e realizziamo con passione stand personalizzati in tutta Europa che rispecchino in ogni dettaglio la tua attività e i tuoi valori, per accogliere al meglio i tuoi visitatori.

Ci occupiamo di tutto noi: dal trasporto dei materiali espositivi al montaggio, dall’adempimento delle pratiche burocratiche con gli enti fiera alla logistica fino ad arrivare all’hospitality del vostro team.

Possiamo essere presenti durante l’evento, per coordinare ogni aspetto della manifestazione e risolvere ogni imprevisto in tempi record.

Devi avere la giusta energia per poterti dedicare completamente ai tuoi clienti attuali e potenziali… e questo noi lo sappiamo benissimo.

Contattaci se vuoi anche tu affrontare la tua fiera senza pensieri.

*Fonte: Gerald Zaltman, What Deep Metaphors Reveal about the Minds of Consumers (2008)

    Vuoi realizzare un nuovo progetto? Contattaci!