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Qual è il colore per le vendite del tuo e-commerce?

I colori sono uno strumento importantissimo, in grado di influenzare il consumatore. I colori, infatti, esprimono emozioni e possono aiutare il tuo cliente ad identificare il tuo e-commerce guidandolo nelle sue scelte di acquisto.

È fondamentale, quindi, che nella scelta dell’immagine del tuo sito di vendita online, si dia la giusta importanza ai colori poiché questi ultimi possono indurre il consumatore a determinati comportamenti d’acquisto.

Un importante lavoro è stato fatto dal sito www.cymbolism.com che ha proposto un sondaggio online, attualmente in corso, sull’utilizzo dei colori nel web. Oltre 1.100.000* utenti hanno identificato un colore che gli suggerivano 250 parole. Il risultato è che, per determinate parole legate alla vendita, il consumatore abbia ben chiaro il colore che ne deve essere associato.

Pensiamo al rosso, ad esempio, che è per eccellenza il colore degli acquisti d’impulso. Infatti, viene spesso utilizzato per i messaggi relativi alle vendite promozionali, i saldi o negli outlet. Ed è stato scelto, assieme al giallo per quasi il 50%.

Per la sua percezione stimolante, viene scelta anche la variante colore arancione, usatissima per il suo potere di invito all’azione (CTA). Infatti viene spesso utilizzata nei pulsanti di acquisto, tanto da assumere il nome proprio di Bob (Big Orange Button).

Discorso opposto per il verde, invece, che è prettamente collegato alla tranquillità ed evoca un senso di sicurezza. È quindi molto usato negli e-commerce perché mette serenità a chi si sta apprestando ad effettuare un acquisto. Simile la percezione del consumatore del colore blu che esprime sicurezza ed affidabilità. Sono questi ultimi due i colori più scelti per i siti di vendita on-line perché catturano la fiducia del consumatore.

Il colore di fondo di un negozio virtuale, facilita anche il riconoscimento del target a cui ci si rivolge: se si usa il rosa, ad esempio, sarà facile che i prodotti in vendita siamo legati alla bellezza, come make up, skincare o nail-art.

Il nero invece, viene utilizzato dalle aziende che vogliono esprimere lusso ed eleganza. Evoca esclusività ed è adatto a brand con un target di utenti medio-alto spendenti.

Avevi mai pensato a quanto i colori potessero influenzare i comportamenti d’acquisto in un negozio virtuale? Hai uno shop online e vuoi una valutazione su come potremmo aiutarti ad incrementare le conversioni d’acquisto da parte dei tuoi visitatori?

*www.cymbolism.com: dati aggiornati a maggio 2023

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